Pratiche Catastali

Le pratiche catastali sono dei documenti che devono essere inviati al catasto in determinati casi. In particolare sono necessarie quando vengono realizzate nuove costruzioni oppure quando vengono apportate variazioni alle unità immobiliari esistenti.

In caso di edificazione di nuovi immobili o di variazione di quelli già esistenti che comportano una variazione di classamento catastale è necessario presentare una dichiarazione al catasto. Tale dichiarazione consiste nella presentazione di una o più pratiche DOCFA.

A titolo informativo con classamento catastale si intende l’attività tramite la quale l’agenzia delle entrate, sezione territorio, stabilisce la categoria e la classe di un immobile. A sua volta la classe catastale serve per determinare la rendita catastale con la quale si ottiene il valore di un immobile ai fini fiscali.

Fanno anche parte delle pratiche catastali le volture (di afflusso o preallineamento) con le quali si può variare e correggere l’intestazione di un immobile. Questa situazione si può manifestare nei casi di carenze di volture (volture non correttamente inserite dal catasto) a seguito di vecchi atti di compravendita.

Cerchi un geometra per le pratiche catastali ?

Se hai bisogno di un professionista per la redazione dei documenti da inviare al catasto non esitare a contattarmi. Sono a disposizione, senza impegno, per approfondire l’argomento e realizzare un preventivo di spesa. Puoi contattarmi via telefono al numero 333 382 3424 oppure se stai visualizzando il sito con il mobile puoi farlo via WathsApp usando il tasto verde in basso. Inoltre, se ti rimane più semplice, puoi compilare il form che trovi di seguito.


    Contatto
    Desideri essere contattato dal geometra?
    (richiesto)

    Scrivimi
    Scrivimi con whatsapp
    Hai bisogno di un'informazione? Contattami senza impegno