Certificazione energetica APE
La certificazione energetica APE è un attestato su cui sono indicate tutte le informazioni sull’isolamento termico e sul consumo energetico di un determinato edificio. Il certificato energetico è obbligatorio per legge in caso di affitto o compravendita di un immobile e fa parte integrante del contratto.

Cosa serve per redigere l'attestato di certificazione energetica APE?
Premessa, il certificato può essere realizzato soltanto previa sopralluogo dell’immobile.
Per poter redigere un APE sono necessarie almeno le seguenti informazioni:
- Le caratteristiche tecniche delle murature e degli infissi;
- Le la posizione e la conformazione dell’immobile;
- Le informazioni su come viene prodotta di acqua calda sanitaria;
- La tipologia dell’impianto di riscaldamento;
- Eventuale presenza di sistemi per la produzione di energia rinnovabile;
- Il libretto della caldaia;
Grazie a queste informazioni il tecnico abilitato (nel mio caso il geometra) può compilare e, di conseguenza, rilasciare l’APE. Al suo interno saranno sintetizzate le caratteristiche energetiche dell’immobile.
Ti ricordo di conservare l’ attestato di certificazione energetica APE insieme al libretto della caldaia e consegnarlo al nuovo proprietario dell’immobile o al locatario. Nella maggior parte dei casi, il documento è valido 10 anni, ma per conservarne la validità dell’APE la caldaia deve essere controllata nei tempi previsti dalla legge.
Hai bisogno di un Certificazione Energetica (APE) ?
Se ha bisogno di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) non esitare a contattarmi. Sono a disposizione, senza impegno, per approfondire l’argomento e realizzare un preventivo di spesa. Puoi contattarmi via telefono al numero 333 382 3424 oppure compilando il form che trovi si seguito. Puoi inoltre contattarmi via Whatsapp premendo semplicemente il tasto verde posto in basso a destra.